Informativa sull'autorizzazione all'ingresso negli Stati Uniti

Dal 12 Gennaio, 2009 è divenuto obbligatorio richiedere l'autorizzazione all'ingresso negli Stati Uniti prima di intraprendere il viaggio. Consultate le modalità qui riportate e le ultime novità introdotte a partire da Mercoledì 8 Settembre, 2010.

Dal 12 gennaio 2009 tutti coloro che si recano negli Stati Uniti, nell’ambito del “Programma Viaggio senza Visto”, devono ottenere una autorizzazione al viaggio elettronica prima di salire a bordo  del mezzo di trasporto (aereo o nave) in rotta verso gli Stati Uniti.

 

“La U.S. Customs and Border Protection (CBP) informa che a partire da Mercoledì 8 Settembre, 2010 i viaggiatori dei paesi aderenti al Visa Waiver Program (WVP) dovranno pagare l’importo di $ 21 all’atto della richiesta dell’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Tale pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito al momento della richiesta sul sito https://esta.cbp.dhs.gov .


Si precisa che le autorizzazioni ESTA approvate prima di Mercoledì 8 Settembre, 2010 rimarranno valide fino alla data della loro scadenza e che la loro modifica rimane gratuita. Al contrario, al rinnovo del passaporto i viaggiatori dovranno effettuare una nuova registrazione ESTA soggetta al pagamento di $ 21.

 

Cos’è ESTA ?

ESTA – Electronic System for Travel Authorization – è il nuovo sistema elettronico per l’autorizzazione ai viaggi.

La registrazione tramite ESTA è praticamente la stessa del modello I-94W (il modulo verde) che attualmente viene compilato sull’aereo durante il volo.

La differenza è che con ESTA ci si può registrare on line in qualsiasi momento prima del viaggio, va fatto solo una volta e avrà la durata  di due anni o fino alla scadenza del passaporto se scade prima dei due anni.

La registrazione ESTA sostituirà dal 12 gennaio 2009 il modulo I-94W.

 

In molti casi il sistema ESTA fornirà una decisione quasi immediata circa l’idoneità a viaggiare ai sensi del programma “viaggio senza visto”

.

Un’autorizzazione ESTA non è un visto, ma sarà obbligatoria per tutti i viaggiatori che si recano negli Stati Uniti sotto il programma “viaggio senza visto”.

Chi ha attualmente l’obbligo  del visto per entrare negli USA continuerà ad avere bisogno del visto.

Il viaggiatore già in possesso di un visto valido non deve registrarsi tramite il programma ESTA

 

Perché?

-        Sicurezza - ESTA migliorerà la sicurezza  del programma “viaggio senza visto” e permetterà alle autorità negli Stati Uniti di vagliare in anticipo – prima di salire sull’aereo o sulla nave – tutti coloro che si recheranno negli USA nell’ambito del programma “viaggio senza visto”

-        Convenienza – la registrazione ESTA è più utile per il viaggiatore.Con l’ESTA invece di riempire il modulo sull’aereo ad ogni viaggio, andrà fatto solo una volta ogni due anni oppure quando verrà rilasciato un nuovo passaporto (se il vecchio scade o viene perso)

-        L’autorizzazione ESTA dovrebbe ridurre il tempo di attesa per l’ingresso  negli USA alla frontiera

-        ESTA ridurrà il problema del rifiuto all’imbarco e/o all’ingresso negli USA alla frontiera.

 

Chi deve registrarsi?

-         La registrazione ESTA sarà necessaria per tutti i viaggiatori che si recheranno negli USA nell’ambito del programma “viaggio senza visto”,  anche minorenni e neonati.

-         Dopo il 12 gennaio 2009 a coloro che utilizzano il programma “viaggio senza visto” e che non richiedono e ricevono l’autorizzazione al viaggio tramite ESTA potrebbe essere negato o ritardato l’imbarco o impedito l’accesso al porto di entrata negli Stati Uniti

 

Quando?

La registrazione ESTA è obbligatoria dal 12 gennaio 2009.

Le autorità statunitensi consigliano di registrarsi non appena  si inizi a programmare un viaggio negli USA per evitare disguidi o ritardi.

 

Come ?

-         ESTA è un sistema elettronico disponibile on line. Si può effettuare la registrazione tramite  il sito https://esta.cbp.dhs.gov compilando la domanda

La registrazione tramite il sito del DHS (Dipartimento della Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti) è l’unico modo per richiedere l’autorizzazione ESTA.

Nella  maggior parte dei casi la risposta sarà quasi immediata:

-        autorizzazione approvata viaggio approvato può entrare negli USA nell’ambito del programma “viaggio senza visto”

-        autorizzazione negata – viaggio non approvato – il viaggiatore deve richiedere un visto non immigrante presso l’Ambasciata o Consolato degli Stati Uniti prima di recarsi negli Stati Uniti

-        autorizzazione in corso di verifica (pending) – in sospeso – il viaggiatore dovrà controllare il sito dell’ESTA nel corso delle 72 ore successive all’invio della registrazione per ricevere una risposta finale.

-        il viaggiatore che riceve la risposta “autorizzazione negata” verrà indirizzato al sito www.travel.state.gov.  Per informazioni sulla procedura di richiesta del visto.

 

Il sito ESTA è stato tradotto in varie lingue, fra cui l’italiano.

 

Ulteriori informazioni

Trattamento dei dati personali:

-         le informazioni personali inviate tramite il sito ESTA sono confidenziali e saranno soggette a rigorosi controlli della privacy. Verranno visionate solo dalle autorità sventi diritto all’accesso al sistema ESTA

-         esistono programmi simili all’ESTA in Australia.

 

Paesi aventi diritto:
I Paesi attualmente registrati nel programma “viaggio senza visto” sono :

Andorra, Australia, Austria,Belgio, Brunel, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Italia, Giappone, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, San Marino, Singapore, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.

 

Liberatoria dei diritti

Come condizione di ciascun ingresso negli Stati Uniti, nell’ambito del programma “viaggio senza visto”, l’accettazione di identificatori biometrici (comprese le impronte digitali e le fotografie), al momento dell’arrivo negli Stati Uniti, riaffermerà la liberatoria dei diritti di riesaminare o presentare ricorso su una decisione presa dal funzionario dell’Ufficio delle Dogane e della Protezione delle Frontiere (Customs and Border Protection), in merito all’idoneità, o di contestare, ad eccezione dei casi di richiesta di asilo, qualsiasi azione di rimozione che scaturisca da una domanda di ingresso nell’ambito del programma “viaggio senza visto”.

 

ESTA - Richiesta negata

Cosa devo fare se la mia richiesta non è stata autorizzata per il viaggio?

Se l’approvazione al viaggio ESTA viene negata e si desidera continuare ugualmente con il viaggio, sarete tenuti a richiedere un visto per non immigranti presso l'Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti. Si prega di visitare il sito web del Dipartimento di Stato (www.travel.state.gov) per ricevere ulteriore assistenza sulle domande di visto.

Per la legge sulla Sicurezza e sulla Privacy, la US Customs e Border Protection non possono dirvi il motivo per cui vi è stata negata l’autorizzazione ESTA. Tuttavia alcune delle ragioni più comuni sono le seguenti:

·         In una visita precedente, è rimasto negli Stati Uniti più a lungo di quanto si era stati autorizzati.

·         In una visita precedente, si è entrati come visitatore, ma si è stati impegnati in attività non autorizzate.

·         Le è stato in precedenza negato l'ingresso o il visto per gli Stati Uniti.

·         Non hai risposto correttamente ad una domanda di ammissibilità al VWP.

·         Si utilizza un numero di passaporto per un passaporto di cui in precedenza è stato denunciato lo smarrimento o il furto (anche se poi ritrovato).

Nei primi quattro esempi, non si può essere ammessi a visitare gli Stati Uniti nell'ambito del Programma “Viaggio senza visto”, ma si può essere ugualmente in grado di entrare con un regolare visto.

Se il problema è con il numero di passaporto, può essere risolto ottenendo un nuovo passaporto con un nuovo numero.
 

AMBASCIATE E CONSOLATI AMERICANI IN ITALIA:

Sede dell'Ambasciata a Roma:
Via Veneto, 119/A - 00187
Tel. 06 / 46741 - Fax: 06 / 46742356

Sede del Consolato a Milano:
Via Principe Amedeo, 2/10 - 20121
Tel. 02 / 290351 - Fax: 02 / 29001165

Sede del Consolato a Firenze:
Via Lungarno Vespucci, 38 - 50123
Tel. 055 / 266951 - Fax: 055 / 284088

Sede del Consolato a Napoli:
Piazza della Repubblica, 2 - 80122
Tel. 081 / 5838111 - Fax: 081 / 7611869

 

 

AMBASCIATA D'ITALIA NEGLI STATI UNITI D'AMERICA

Beiera italiana

3000 Whitehaven Street, N.W. Washington, DC 20008 Tel. 202-6124400
Internet: www.ambwashingtondc.esteri.it
Orario: 10.00-12.30 (lunedì-venerdì)
Orario ufficio visti: 10.00-12.30 (lunedì, mercoledì, venerdì)
Ufficio visti Tel 202-6124405 / 6124407 Fax 202-5182141 visa@itwash.org
Passaporti Tel.: 202-6124408 Fax: 202-5182141 passaporti@itwash.org
Giurisdizione: District of Columbia Maryland (solo le contee di Montgomery e Prince George), Virginia (solo le contee di Arlington e Fairfax)

 

CONSOLATI GENERALI

Consolato Generale d'Italia  BOSTON
600 Atlantic Avenue
Boston, MA 02210

Centralino:(617) 7229201/02/03
Fax (617) 722 9407
Homepage:
www.consboston.esteri.it
E-mail:archivioboston@esteri.it
Giurisdizione: Maine, Massachusetts, New Hampshire, Rhode Island, Vermont.

BOSTON 
UFFICI CONSOLARI DIPENDENTI


PROVIDENCE - Vice Consolato Onorario

49 Weybosset Street
Providence, Rhode Island 02903

tel.: (401 421 1492
fax: (401) 421 9080
e-mail:
vconsul@italia.in_ri.net
Giurisdizione: Rhode Island

WORCHESTER - Agenzia Consolare

6 Seward Street
Worchester,Massachussetts 01604

tel.:(508) 414 7111
Giurisdizione: Massachusetts

 
Consolato Generale d'Italia  CHICAGO

500 North Michigan Avenue
Suite 1850
Chicago, IL 60611

Tel (312) 467-1550/1/2
Fax (312) 467-1335
Homepage:
www.conschicago.esteri.it
E-mail:centralino.chicago@esteri.it
Giurisdizione: Colorado, Illinois, Iowa, Kansas, Minnesota, Missouri, Nebraska, North Dakota, South Dakota, Wisconsin, Wyoming. 

CHICAGO
UFFICI CONSOLARI DIPENDENTI


DENVER - Vice Consolato

7325 South Jackson Street
Littleton, Colorado 80122

tel.: (303) 224 9927
fax: (303) 224 9930
Giurisdizione: Colorado

KANSAS CITY - Vice Consolato Onorario

New Brotherhood Building
753 State Avenue, Suite 102

Kansas City, Kansas 66101
Giurisdizione: Kansas

SAINT PAUL - Consolato Onorario

SAINT LOUIS - Vice Consolato Onorario

211 North Broadway
Suite 3400
St.Louis, Missouri 63102

Tel.:(314) 259 2008
fax: (314) 399 3028
Giurisdizione: Missouri


Consolato  d'Italia  DETROIT

Buhl Building
535 Griswold
Suite 1840
Detroit, MI 48226

Tel (313) 963-8560
Fax (313) 963-8180
Homepage:
www.consdetroit.esteri.it
E-mail:inform.detroit@esteri.it
Giurisdizione: Indiana, Kentucky, Michigan, Ohio, Tennessee

DETROIT
UFFICI CONSOLARI DIPENDENTI

CANTON - Corrispondente Consolare

CLEVELAND - Vice Consolato Onorario

618 Hanna Building
1422 Euclid Avenue
Cleveland, Ohio 44115

tel.:(216) 861 1585
Fax:(216) 861 6304
Giurisdizione: Ohio

COLUMBUS - Corrispondente Consolare

2364 W.Mound st.
Columbus,Ohio 43204-2997

Tel.:614- 276 5413
fax.:614 276 5608

DEARBORN - Corrispondente Consolare

13100 s.Morrow Circle
Dearborn, Michigan 48126

tel.:313 - 846 2770
fax.:313 846 3578
e-mail: ITALDEARBORN@ATT.NET


Consolato Generale d'Italia FILADELFIA

1026 Public Ledger Building
100 South 6th Street

Philadelphia, PA 19106-3470
Tel (215) 592-7329
Fax (215) 592-9808
Homepage:
www.consfiladelfia.esteri.it
e-mail: archivio.filadelfia@esteri.it
Giurisdizione: Delaware, Maryland (ad eccezione delle contee di  Montgomery e Prince Georges ), New Jersey (le seguenti contee: Atlantic, Burlington, Camden, Cape May, Cumberland, Gloucester, Hunterdon, Mercer, Ocean, Salem, Somerset), Pennsylvania, North Carolina, Virginia ( ad eccezione delle contee di  Arlington e Fairfax ), West Virginia I residenti del Maryland ( ad eccezione delle Contee di Montgomery e di Prince George), possono contattare il Consolato Onorario d'Italia in Baltimora


FILADELFIA 
UFFICI CONSOLARI DIPENDENTI


BALTIMORA-Consolato Onorario

Equitable Building, suite 940
10 North Calvert Street
Baltimore, Maryland 21202-1820

tel.(410) 727 6550f
ax.:(410) 727 6563
e-mail:italconsulabalto@aol.com
Giurisdizione : Maryland

NORFOLK-Consolato Onorario

300 east Main Street, suite 1180
Norfolk, Virginia 23510

tel.: (757) 6224898
fax: (757) 622 0562
Giurisdizione:Virginia (eccetto le contee Arlington e Fairfax )

PITTSBURGH - Consolato Onorario

Rockwell Hall, suite 401600 Forbes Avenue
Pittsburgh, Pennsylvania 15282

tel.:(412) 765 0273
fax:(412) 765 0582
e-mail: Lucent@duq.edu
Giurisdizione:Pennsylvania occidentale

TRENTON -Vice Consolato Onorario

284 Edimburg road Trenton, Nj 08619

tel./fax:(609) 587 7000
Giurisdizione:New Jersey( Contee di :Atlantic, Burlilngton, Camden, Cape May, Cumberland, Gloucester, Hunterdon , Mercer,Ocean, Salem e Somerset)


Consolato Generale d'Italia HOUSTON

1300 Post Oak Boulevard
Suite 660Houston, TX 77056

Tel (713) 850-7520
Fax (713) 850-9113
Homepage:
www.conshouston.esteri.it
E-mail:italcons.houston@esteri.it
Giurisdizione:Arkansas, Louisiana, Oklahoma, Texas


HOUSTON 
UFFICI CONSOLARI DIPENDENTI


DALLAS-Vice Consolato Onorario

6255 W.northwest Highway
Dallas, TX 75225

tel.: (214) 368 4113
Giurisdizione: Dallas

NEW ORLEANS - Consolato Onorario

3501 Causeway Blvd., suite 300
Metairie, LA 70002

tel.(504) 836 7444
fax. (504) 836 7411
Giurisdizione: Luisiana


Consolato Generale d'Italia  LOS ANGELES

12400 Wilshire Boulevard
Suite 300
Los Angeles, CA 90025

Tel (310) 820-0622/826-6207
Fax (310) 820-0727
Homepage:
www.conslosangeles.esteri.it
E-mail:
Giurisdizione: Arizona, California (le seguenti contee: Imperial Valley, Kern, Los Angeles, Orange, Riverside, Santa Barbara, San Bernardino, San Diego, San Luis Obispo, Ventura), New Mexico, Nevada.



LOS ANGELES 
UFFICI CONSOLARI DIPENDENTI


ALBUQUERQUE-Vice Consolato Onorario
1712 Old Town road,NW
Albuquerque, NM 87104

tel.(505) 8970 100
fax: (501) 243 1924
Giurisdizione:New Mexico

LAS VEGAS- Agenzia Consolare

302 East Carson Suite 830
Las Vegas,NV 89101

tel:(702) 386 4136
fax:(702) 386 4139


Consolato Generale d'Italia  MIAMI

4000 Ponce de Leon
Suite 590
Coral Gables, FL 33146

Tel (305) 374-6322 main number
Fax (305) 374-7945
Homepage:
www.consmiami.esteri.it
e-mail: italianconsulate.miami@esteri.it
Giurisdizione: Alabama, British Virgin Islands, Cayman Islands, Florida, Georgia, Island of Saba, Mississippi, Puerto Rico, St. Maarten, St. Eustatius, South Carolina, Turks and Caicos, U.S. Virgin Islands.


Consolato Generale d'Italia NEW YORK

690 Park AvenueNew York, N.Y. 10021

Tel (212) 737-9100
Fax (212) 249-4945
Homepage:
www.consnewyork.esteri.it
e-mail: info.newyork@esteri.it
Giurisdizione: Connecticut, New Jersey [le seguenti contee (*): Bergen, Essex, Hudson, Morris, Passaic, Sussex, Union, Warren], New York.Bermuda.
(*)Solo per i visti .Per tutte le altre richieste, i residenti di queste contee debbono contattare il Vice Consolato d'Italia in Newark, NJ.


Vice Consolato d'Italia NEWARK

One Gateway Center - Suite 100
Newark NJ 07102

Tel. (973) 643-1448
Fax (973) 643-3043
Homepage:
www.consnewark.esteri.it
e-mail: segreteria.newark@esteri.it
Giurisdizione: New Jersey (le seguenti contee (*): Bergen, Essex, Hudson, Middlesex, Monmouth, Morris, Passaic, Sussex, Union, Warren).
(*)Per i visti i residenti delle suddette contee debbono contattare il Consolato Generale d'Italia  in New York.


Italian Consulate General SAN FRANCISCO

2590 Webster Street
San Francisco, CA 94115

Tel (415) 292-9210/931-4924
Fax (415) 931-7205
Homepage:
www.conssanfrancisco.esteri.it
E-mail:
Giurisdizione: Alaska, California (ad eccezione delle seguenti contee: Imperial Valley, Kern, Los Angeles, Orange, Riverside, San Diego, Santa Barbara, San Bernardino, San Luis Obispo and Ventura ( che sono sotto la giurisdizione del Consolato Generale d'Italia in Los Angeles), Idaho, Montana, Oregon, Utah, Washington, Hawaii.American Territories of Guam, Caroline Islands, Yap, Northern Mariana Islands.


 
 
I Viaggi del Ducato di Enjoy Travel S.r.l. - Via Emilia Est 142/D - 43123 Parma - Tel: +39-0521-242177 / Fax: +39-0521-240212 - E-mail: ducato@enjoytravel.it
P.IVA e Cod.Fisc.: 01925460345 - Capitale Sociale: € 10.329,14 interamente versato - Iscrizione Registro Imprese di Parma n° 01925460345 - N° REA: 187941

Note legali | Privacy | Cookie policy