Dal 12 gennaio 2009 tutti coloro che si recano negli Stati Uniti, nell’ambito del “Programma Viaggio senza Visto”, devono ottenere una autorizzazione al viaggio elettronica prima di salire a bordo del mezzo di trasporto (aereo o nave) in rotta verso gli Stati Uniti.
“La U.S. Customs and Border Protection (CBP) informa che a partire da Mercoledì 8 Settembre, 2010 i viaggiatori dei paesi aderenti al Visa Waiver Program (WVP) dovranno pagare l’importo di $ 21 all’atto della richiesta dell’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Tale pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito al momento della richiesta sul sito https://esta.cbp.dhs.gov .
Si precisa che le autorizzazioni ESTA approvate prima di Mercoledì 8 Settembre, 2010 rimarranno valide fino alla data della loro scadenza e che la loro modifica rimane gratuita. Al contrario, al rinnovo del passaporto i viaggiatori dovranno effettuare una nuova registrazione ESTA soggetta al pagamento di $ 21.
Cos’è ESTA ?
ESTA – Electronic System for Travel Authorization – è il nuovo sistema elettronico per l’autorizzazione ai viaggi.
La registrazione tramite ESTA è praticamente la stessa del modello I-94W (il modulo verde) che attualmente viene compilato sull’aereo durante il volo.
La differenza è che con ESTA ci si può registrare on line in qualsiasi momento prima del viaggio, va fatto solo una volta e avrà la durata di due anni o fino alla scadenza del passaporto se scade prima dei due anni.
La registrazione ESTA sostituirà dal 12 gennaio 2009 il modulo I-94W.
In molti casi il sistema ESTA fornirà una decisione quasi immediata circa l’idoneità a viaggiare ai sensi del programma “viaggio senza visto”
.
Un’autorizzazione ESTA non è un visto, ma sarà obbligatoria per tutti i viaggiatori che si recano negli Stati Uniti sotto il programma “viaggio senza visto”.
Chi ha attualmente l’obbligo del visto per entrare negli USA continuerà ad avere bisogno del visto.
Il viaggiatore già in possesso di un visto valido non deve registrarsi tramite il programma ESTA
Perché?
- Sicurezza - ESTA migliorerà la sicurezza del programma “viaggio senza visto” e permetterà alle autorità negli Stati Uniti di vagliare in anticipo – prima di salire sull’aereo o sulla nave – tutti coloro che si recheranno negli USA nell’ambito del programma “viaggio senza visto”
- Convenienza – la registrazione ESTA è più utile per il viaggiatore.Con l’ESTA invece di riempire il modulo sull’aereo ad ogni viaggio, andrà fatto solo una volta ogni due anni oppure quando verrà rilasciato un nuovo passaporto (se il vecchio scade o viene perso)
- L’autorizzazione ESTA dovrebbe ridurre il tempo di attesa per l’ingresso negli USA alla frontiera
- ESTA ridurrà il problema del rifiuto all’imbarco e/o all’ingresso negli USA alla frontiera.
Chi deve registrarsi?
- La registrazione ESTA sarà necessaria per tutti i viaggiatori che si recheranno negli USA nell’ambito del programma “viaggio senza visto”, anche minorenni e neonati.
- Dopo il 12 gennaio
Quando?
La registrazione ESTA è obbligatoria dal 12 gennaio 2009.
Le autorità statunitensi consigliano di registrarsi non appena si inizi a programmare un viaggio negli USA per evitare disguidi o ritardi.
Come ?
- ESTA è un sistema elettronico disponibile on line. Si può effettuare la registrazione tramite il sito https://esta.cbp.dhs.gov compilando la domanda
La registrazione tramite il sito del DHS (Dipartimento della Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti) è l’unico modo per richiedere l’autorizzazione ESTA.
Nella maggior parte dei casi la risposta sarà quasi immediata:
- autorizzazione approvata viaggio approvato può entrare negli USA nell’ambito del programma “viaggio senza visto”
- autorizzazione negata – viaggio non approvato – il viaggiatore deve richiedere un visto non immigrante presso l’Ambasciata o Consolato degli Stati Uniti prima di recarsi negli Stati Uniti
- autorizzazione in corso di verifica (pending) – in sospeso – il viaggiatore dovrà controllare il sito dell’ESTA nel corso delle 72 ore successive all’invio della registrazione per ricevere una risposta finale.
- il viaggiatore che riceve la risposta “autorizzazione negata” verrà indirizzato al sito www.travel.state.gov. Per informazioni sulla procedura di richiesta del visto.
Il sito ESTA è stato tradotto in varie lingue, fra cui l’italiano.
Ulteriori informazioni
Trattamento dei dati personali:
- le informazioni personali inviate tramite il sito ESTA sono confidenziali e saranno soggette a rigorosi controlli della privacy. Verranno visionate solo dalle autorità sventi diritto all’accesso al sistema ESTA
- esistono programmi simili all’ESTA in Australia.
Paesi aventi diritto:
I Paesi attualmente registrati nel programma “viaggio senza visto” sono :
Andorra, Australia, Austria,Belgio, Brunel, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Italia, Giappone, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, San Marino, Singapore, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.
Liberatoria dei diritti
Come condizione di ciascun ingresso negli Stati Uniti, nell’ambito del programma “viaggio senza visto”, l’accettazione di identificatori biometrici (comprese le impronte digitali e le fotografie), al momento dell’arrivo negli Stati Uniti, riaffermerà la liberatoria dei diritti di riesaminare o presentare ricorso su una decisione presa dal funzionario dell’Ufficio delle Dogane e della Protezione delle Frontiere (Customs and Border Protection), in merito all’idoneità, o di contestare, ad eccezione dei casi di richiesta di asilo, qualsiasi azione di rimozione che scaturisca da una domanda di ingresso nell’ambito del programma “viaggio senza visto”.
ESTA - Richiesta negata
Cosa devo fare se la mia richiesta non è stata autorizzata per il viaggio?
Se l’approvazione al viaggio ESTA viene negata e si desidera continuare ugualmente con il viaggio, sarete tenuti a richiedere un visto per non immigranti presso l'Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti. Si prega di visitare il sito web del Dipartimento di Stato (www.travel.state.gov) per ricevere ulteriore assistenza sulle domande di visto.
Per la legge sulla Sicurezza e sulla Privacy, la US Customs e Border Protection non possono dirvi il motivo per cui vi è stata negata l’autorizzazione ESTA. Tuttavia alcune delle ragioni più comuni sono le seguenti:
· In una visita precedente, è rimasto negli Stati Uniti più a lungo di quanto si era stati autorizzati.
· In una visita precedente, si è entrati come visitatore, ma si è stati impegnati in attività non autorizzate.
· Le è stato in precedenza negato l'ingresso o il visto per gli Stati Uniti.
· Non hai risposto correttamente ad una domanda di ammissibilità al VWP.
· Si utilizza un numero di passaporto per un passaporto di cui in precedenza è stato denunciato lo smarrimento o il furto (anche se poi ritrovato).
Nei primi quattro esempi, non si può essere ammessi a visitare gli Stati Uniti nell'ambito del Programma “Viaggio senza visto”, ma si può essere ugualmente in grado di entrare con un regolare visto.
Se il problema è con il numero di passaporto, può essere risolto ottenendo un nuovo passaporto con un nuovo numero.
AMBASCIATE E CONSOLATI AMERICANI IN ITALIA:
Sede dell'Ambasciata a Roma:
Via Veneto, 119/A - 00187
Tel. 06 / 46741 - Fax: 06 / 46742356
Sede del Consolato a Milano:
Via Principe Amedeo, 2/10 - 20121
Tel. 02 / 290351 - Fax: 02 / 29001165
Sede del Consolato a Firenze:
Via Lungarno Vespucci, 38 - 50123
Tel. 055 / 266951 - Fax: 055 / 284088
Sede del Consolato a Napoli:
Piazza della Repubblica, 2 - 80122
Tel. 081 / 5838111 - Fax: 081 / 7611869
AMBASCIATA D'ITALIA NEGLI STATI UNITI D'AMERICA
Consolato Generale d'Italia BOSTON
Immagini fantastiche dalla Terra, dal cielo, dallo spazio Per distogliersi dai pensieri quotidiani ed immergersi nella bellezza del nostro mondo! |